Italia - Mondo, andata e ritorno.
Racchiudere la storia di Colavita in poche righe non è affatto semplice. Del resto sono nata per offrire giusto il succo, quindi, prometto, non ti annoierai. Che poi, più che la presentazione di un brand di specialità gastronomiche italiane, quella di Colavita è la storia incredibile di un viaggio andata e ritorno.
Un viaggio che inizia nel 1938, a Sant’Elia a Pianisi, in Molise, nel frantoio di Giovanni e Felice Colavita. Con un olio extra vergine di oliva così buono e ricco di personalità da convincere la generazione successiva, i fratelli Enrico e Leonardo, a metterci sopra il proprio cognome, che è quasi un destino, e a portarlo fuori dai confini nazionali.
Quell’olio extra vergine di oliva 100% italiano riscuote un enorme successo all’estero. E Colavita, negli anni, diventa sinonimo di eccellenza made in Italy in più di settanta paesi del mondo. Allarga il proprio assortimento, apre quattro stabilimenti, due in Italia, due negli USA, e, alla quarta generazione, torna. Torna ricca di saperi e di sapori, di esperienze e di emozioni, determinata a farsi apprezzare dai propri connazionali, non più solo come motore di sviluppo territoriale ma anche come offerta di prodotti tipici della dieta mediterranea.
Un viaggio di quasi un secolo.
Se dovessi trovare una metafora per raccontare Colavita, sarebbe certamente connessa all’olio extra vergine di oliva, linfa vitale della sua storia, prodotto di punta della sua offerta ma anche modo di essere. Perché, esattamente come il nostro olio (mi sento parte in causa):
Valorizziamo sapori e territori.
Coltiviamo le economie locali nel rispetto delle persone e delle tipicità. Ci impegniamo per concretizzare un modello di sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente su tutti i fronti. Dalle energie rinnovabili che alimentano i nostri stabilimenti, all’introduzione del R-Pet; dal monitoraggio costante dell’impatto della nostra produzione, al programma “net carbon zero” per l’area logistica.
Per saperne di più leggi qui.
Diffondiamo il patrimonio culinario italiano all’estero.
Non solo con l’offerta di prodotti Colavita e con la distribuzione estera di altri marchi storici del made in Italy ma anche con il sostegno a progetti per la custodia e la diffusione del patrimonio culturale e culinario italiano all’estero. Fra i progetti più importanti non possiamo non citare il Colavita Center for italian food and wine, la scuola di cucina italiana inaugurata dalla famiglia Colavita nel 2001, all’interno del Culinary Institute of America ad Hyde Park, New York, uno dei più antichi ed autorevoli istituti di cucina al mondo.
Per saperne di più leggi qui.
Connettiamo varietà e apriamo l’Italia a nuovi sapori dal mondo.Come ogni persona italiana all’estero Colavita presta particolare attenzione alla salvaguardia delle tradizioni d’origine, eppure, dall’incontro con persone e territori altri, ci arricchiamo di scoperte che meritano di essere condivise. Ecco perché fra i nostri prodotti troverai una selezione di specialità dal mondo, per chi come noi non si stanca mai di esplorare eccellenze gastronomiche.
Esattamente come il nostro olio
Condiamo il benessere perché sia più gustoso.
Non per vantarmi ma l’olio extra vergine di oliva è fra gli ingredienti più benefici che abbiamo. E sia ben chiaro, non lo dico io, un’Olivia qualunque, lo dice la scienza. Allo stesso modo Colavita si impegna per avere un effetto benefico sulla società in cui vive. Lo fa con il programma di solidarietà Colavita Cares. Lo fa promuovendo il diritto alla salute e alla corretta alimentazione con innumerevoli progetti e iniziative. Lo fa come sponsor di squadre e sportivi come la tennista Martina Trevisan, e il programma di ciclismo tutto al femminile Colavita Cycling Team.
Conserviamo identità e tradizioni
Oggi come ieri produciamo rispettando le buone tradizioni. Abbiamo messo sott’olio le radici che ci hanno permesso di crescere: i valori, la passione di famiglia, l’arte olearia, il legame con la terra e la capacità di trasformare i suoi frutti in veri e propri tesori da diffondere e tramandare.
Fluiamo per non invecchiare.
E pur mantenendo salde le radici non ci fermiamo mai. Prendiamo spunto dalle proprietà antiage del nostro olio e ci impegniamo, generazione dopo generazione, per accogliere nuove opportunità e nuovi bisogni, e provare davvero a crescere senza invecchiare.
Piacere, Olivia.
Finalmente posso presentarmi anche io! Mi chiamo Olivia, professione chef. Sono ambasciatrice e mascotte di Colavita.
Non potevo scegliere di meglio, del resto anche io sono italiana ma la mia casa è il mondo intero. Pungente quanto basta, so anche essere dolce e rotonda. A casa mia la tavola è sempre imbandita, pronta ad accogliere grandi e piccini, cani e gatti, vecchi amici e nuovi arrivati, una famiglia che si allarga anno dopo anno. Perché ho un bel carattere, lego alla grande con tutti.