L’oro extra vergine Colavita
Sì, oro, hai letto bene. Quello che tu chiami olio extravergine Colavita per noi è oro. Non potremmo chiamare altrimenti uno dei pilastri della dieta mediterranea, ricco di principi benefici ma anche frutto dell’impegno che mettiamo da quasi un secolo nella selezione e lavorazione dei nostri oli extra vergini. Tante personalità, un’unica filosofia. Tante linee d’olio, un unico filo d’oro. Un filo che lega la nostra produzione, nel tempo e nello spazio, dal Molise alle tavole del mondo, dagli uliveti più antichi alle diverse tradizioni olearie, dal frantoio di Sant’Elia a Pianisi del 1938 agli stabilimenti Colavita di oggi.
Un unico filo d’oro
Qualsiasi sia il risultato la cura nella produzione del nostro olio extra vergine è la medesima.
- Selezioniamo gli oli provenienti da olive coltivate in piantagioni secolari.
Oli raccolti ottenuti in un periodo variabile che va da ottobre a gennaio, a seconda della zona, del clima e dell’andamento stagionale, quando la drupa arriva al giusto grado di maturazione. - Da olive molite meccanicamente a freddo.
Senza alcun tipo di trattamento chimico e senza mai superare i 27 gradi durante la lavorazione. Il liquido che sgorga inizialmente dalle olive è un'emulsione di acqua e olio. Per ottenere l'olio extra vergine si asporta l'acqua e, salvo che per oli non filtrati, i frammenti del frutto naturalmente presenti al momento dell'estrazione.
Tante linee d’olio
Ogni olio extra vergine ha un carattere unico che dipende da una miriade di variabili nel rapporto fra uomo e natura. La cultivar, il suolo e le condizioni ambientali, il clima, la potatura e la cura dell’ulivo, il grado di maturazione della drupa, il sistema di raccolta, il tempo che intercorre fra raccolta e frangitura, il metodo di conservazione, il tipo di frantoio. Sono moltissimi i fattori che ne influenzano profilo e qualità in tutto il percorso dalla scelta dell’oliva fino allo stoccaggio.
Blending oleario
Il nostro lavoro non finisce con la selezione degli oli extra vergini di oliva dalle varie zone di produzione, ma culmina con la sapiente miscelazione delle diverse qualità, per ottenere linee di olio con diversi profili aromatici, ognuna unica e frutto di un equilibrio irripetibile fra le caratteristiche di produzione e l’arte del blending oleario.
Per esempio, la selezione italiana Colavita è un olio certificato 100% italiano (Kiwa Cermet) ottenuto da olive raccolte e molite in Italia, dove si registra la maggiore varietà al mondo di olive. Sarebbero più di 500 le cultivar presenti nel nostro paese: Frantoio, Moraiolo, Leccino, Ogliarola, Coratina, Taggiasca, Biancolilla… Una varietà di sapori che dà vita a una molteplicità di oli extra vergini riconosciuta e apprezzata a livello mondiale.
Mentre la selezione mediterranea Colavita è un sapiente blend fra i migliori oli extra vergine del Mediterraneo, in cui la delicatezza delle cultivar portoghesi, incontra il gusto deciso di quelle spagnole e il profumo fresco delle greche, in un olio extra vergine dal sapore pieno, equilibrato, con un profilo aromatico unico.
Tante tipicità locali da scoprire
L’amore per i sapori e le eccellenze alimentari ci porta a scoprire le diverse varietà locali di olio. Da queste scoperte sono nati gli oli Colavita selezione dal mondo: oli extra vergini di oliva provenienti al 100% dalla Grecia, al 100% dalla Spagna, al 100% dal Portogallo. Prodotti realizzati nel pieno rispetto di ogni tipicità locale che portiamo sulle tavole di esploratori gastronomici, curiosi, come noi, di cogliere le differenze e provare nuovi abbinamenti.
Una bottiglia senza tempo
Un olio che vale oro non può che essere custodito in un contenitore di valore. Ecco perché abbiamo progettato una bottiglia capace di esaltare la personalità di ogni olio Colavita e, allo stesso tempo, di rappresentare i valori del nostro marchio. Si chiama Timeless, ha un design brevettato, ispirato alle linee armoniche del mondo classico, da sempre punto di riferimento di perfezione estetica. Dettagli minimali, struttura circolare, avvolgente, inclusivo e collo allungato, tutto è pensato per esaltare l’esperienza semplice ma densa di significati dell’uso di olio d’oliva, un gesto quotidiano e contemporaneamente antico, prezioso, senza tempo.
Le certificazioni
al 1999 la selezione italiana Colavita può vantare la Certificazione di Prodotto rilasciata dal CERMET (oggi KIWA), che certifica che l’olio extra vergine d’oliva Colavita è ottenuto esclusivamente da olive raccolte e molite in Italia.
L’olio extra vergine di oliva bio Colavita è certificato ICEA, che garantisce l’uso di sole olive biologiche coltivate e raccolte in Italia senza l’uso di pesticidi o erbicidi.
Dal 2012 Colavita ottiene ogni anno, per i propri prodotti e processi aziendali, la certificazione HALAL (definizione di purezza secondo la religione musulmana), attualmente rilasciata da parte della HQC (Halal Quality Control)
Colavita ottiene ogni anno la conformità del processo e del prodotto alle specifiche KOSHER (definizione di purezza per alimenti secondo la religione ebraica), stabilite dall’Unione delle Congregazioni Israelitiche Ortodosse d’America.
Dal 2007 Colavita ha raggiunto, con valutazione di livello superiore HIGHER LEVEL, la CERTIFICAZIONE IFS (International Food Standard).
Certificazione di qualità basata sugli standard ISO 9001.