Odv e segnalazioni
La Colavita S.p.A., da sempre attenta al rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e legalità che devono caratterizzare l’attività societaria, ha deciso di introdurre un nuovo sistema di controlli, adottando un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. LGS. 231/2001.
Ai sensi degli artt. 6 e 7 del Decreto, condizione di efficacia del sistema di controlli adottato dall’ente ai fini dell’esenzione dalla responsabilità amministrativa è l’istituzione di un organismo, denominato Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello 231, nonché di curarne l’aggiornamento.
La Colavita S.p.A. ha quindi istituito un Organismo di Vigilanza indipendente, che esercita le funzioni e i poteri di verifica e controllo previsti dal Decreto e dettagliati nel Modello di gestione della Società.
L’O.d.V. risulta essere composto da un avvocato con competenza pluriennale in materia di responsabilità amministrativa degli enti, un dottore commercialista componente del Collegio Sindacale della Società e un dipendente con funzione di referente interno.
Eventuali segnalazioni relative a reati o tentati reati contemplati dal D. Lgs. 231/2001, così come della violazione o dell’elusione fraudolenta del Modello di Organizzazione e Gestione e/o del Codice Etico della Colavita S.p.A. possono essere segnalate al seguente indirizzo email odv@colavita.it.
Se, invece, si intendono segnalare illeciti rilevanti per il D. Lgs. 24/2023 in materia di whistleblowing e si intende accedere alle relative tutele, è necessario consultare la pagina di questo sito https://www.colavita.it/pages/whistleblowing e utilizzare l'apposita piattaforma al link https://colavita.whistlelink.com. Nella pagina sono, altresì, disponibili ulteriori informazioni sugli illeciti che possono essere segnalati, sulla procedura di whistleblowing e le specifiche informazioni, ai sensi degli artt. 13 e 14 Regolamento europeo 2016/679.