Ci impegniamo per creare valore sostenibile
La sostenibilità non è un’etichetta ma un impegno costante, non solo verso la riduzione dell’impatto ambientale ma anche verso lo sviluppo di processi di miglioramento e valorizzazione dei territori nei quali operiamo. Come il nostro olio extra vergine bio sostenibile, questo impegno è un filo d’oro che unisce tutti i percorsi di crescita sostenibile nelle diverse aree del nostro lavoro, dalle coltivazioni agli stabilimenti di produzione, dal confezionamento alla logistica. Qui ti racconto i primi risultati che abbiamo ottenuto sul fronte della responsabilità ambientale Colavita.
Il nostro biologico certificato
Da anni lavoriamo alla produzione di un olio extra vergine di oliva bio certificato, sia nella Selezione Italiana, sia nella linea Mediterraneo. Un olio ottenuto dalla lavorazione a freddo con un processo meccanico, questo permette di conservare, nel prodotto finale, tutte le proprietà benefiche e organolettiche che rendono l’olio evo uno dei prodotti più apprezzati della dieta mediterranea.
L’uso del 25% di R-pet per un confezionamento ancora più circolare
Il lancio delle nostre bottiglie Timeless in 25% R-pet è un passo in avanti nell’impegno di Colavita verso un’economia circolare. R-pet infatti sta per “Pet riciclato”. Perché è ancora più sostenibile di altri tipi di confezionamento, Semplice, perché per la sua produzione anziché consumare sistematicamente risorse dalla crosta terrestre, vengono usate bottiglie in Pet recuperate dall’ambiente, poi pulite, triturate e fuse per la produzione di nuovo materiale da imballaggio. Non solo, una volta usate, sono nuovamente riciclabili in un circolo virtuoso che permette, di fatto, il risparmio di energia, risorse e di limitare il numero di bottiglie di plastica che finiscono in discarica o, peggio, nell’ambiente.
Energie rinnovabili per gli stabilimenti Colavita
Tutti i nostri stabilimenti di produzione dipendono esclusivamente da fonti di energia rinnovabile. Tre di questi grazie all’uso di pannelli fotovoltaici, e tutti e quattro grazie all’acquisto esclusivo di energia rinnovabile.
Programma net carbon zero per una logistica più sostenibile
Alcune emissioni dirette di Co2 non possono essere evitate, è il caso, per esempio, delle spedizioni di prodotti. Per compensare questa attività abbiamo siglato un accordo con la Kuehne + Nagel, il più grande spedizioniere al mondo, partecipando al loro programma net carbon zero.
Monitoraggio costante per alleggerire l’impronta ambientale
L’impegno per la sostenibilità è un processo continuo, che non può prescindere da una valutazione dell’impatto che abbiamo sull’ambiente. Per questo abbiamo deciso di investire attivamente in un percorso di sviluppo sostenibile siglando un accordo con Nativa srl SB, la società che ci aiuta a monitorare e, di conseguenza ad alleggerire l’impatto della nostra impronta ambientale.